lunedì 14 settembre 2009

..il rosa ed il nero ...

Cercare di giustificare i lividi sulle gambe e sulle braccia era il compito più difficile. I miei genitori sembrava sentissero che c'era qualcosa di strano che a loro sfuggiva, ma credo rifiutassero inconsciamente l'idea che i lividi fossero provocati da qualcuno.
A loro rispondevo sorridendo che gli scossoni ricevuti durante i giri sulle macchine dell'autoscontro mi facevano sbattere contro le lamiere del mezzo, riuscendo sempre (forse...) a convincerli.Qualcuno si chiederà perchè accettassi tutto ciò. Beh ero entrata nell'ottica assurda che il fatto di essere picchiata fosse legato al reale interessamento che Juri aveva nei miei confronti.
Non che i Sinti menino regolarmente le proprie donne, ma non è neanche assurdo e raro assistere ad una scena di lotta corpo a corpo fra marito e moglie.Oltre tutto era l'unico contatto fisico che potevo avere con il mio uomo, perchè nonostante in previsione ci fosse la nostra unione, lui non mi aveva mai baciata, mai toccata.... proprio perchè la donna doveva arrivare illibata al matrimonio.
D'altro canto, questa "illibatezza" la conservavo con gioia, sognando il momento in cui l'avrei persa, dandomi a lui, tuffandomi in 1000 fantasie una diversa dall'altra, ove cambiavano gli scenari.. ! Nella mia immaginazione era comunque un momento di assoluta dolcezza e di infinita passione.
In tutto questo, ovviamente, accettavo anche il fatto che lui avesse rapporti occasionali con altre donne, e giustificavo il suo comportamento collegandolo ad una semplice necessità fisiologica.Lui sapeva alternare in modo istintivo e naturale la violenza e la dolcezza.... cosicchè bastava una parola dolce o una carezza sul viso per cancellare i momenti in cui la sua ira prendeva il sopravvento.Preciso che il matrimonio per loro non era inteso come cerimonia religiosa o civile, a secondo dei casi. No ...nessuna cerimonia...! Loro scappano.... facevano la così detta fuitina.... la coppia si allontanava rifugiandosi presso parenti dove soggiornava per qualche giorno. Al rientro si era a tutti gli effetti uniti nel vincolo indissolubile del matrimonio.

Nessun commento:

Posta un commento