martedì 8 settembre 2009

la musica nell'aria



Il giorno successivo al loro arrivo, correvo in piazza... ed era sempre una meraviglia vederla occupata dalle giostre ormai montate. C'era un grosso autoscontro con il suo telone di copertura coloratissimo e le grandi casse acustiche posizionate su tutti i lati. Poi c'era una giostra a catene, volgarmente chiamata da noi "calcio in culo" poichè proprio una spinta data dall'amica seduta dietro ti spingeva verso l'alto, permettendoti di staccare la coda di coniglio appesa e conseguentemente vincere un giro. C'era una vecchia giostra per i bambini, con cavalli e macchinine, ed un Dumbo volante gigante...ed infine un tiro a segno, ove sparando con fucili ad aria compressa, si potevano vincere piccoli peluches, e per i più fortunati e mirini.... delle simpatiche quaglie...!

Indescrivibile il momento in cui finalmente dalle casse usciva la musica.... allora si ...l'atmosfera cambiava ancora.... ! Quella musica la sentivo anche da casa mia ... il pomeriggio, la sera, fino a tardissimo, musica che disturbava gli anziani del posto ( non ricordo un anno in cui non avessi sentito lamentele) ma che creava un senso di eccitazione nei giovani. Io avevo un orario da rispettare per il rientro, ed era pittosto presto, credo intorno alle 22.00, e ricordo che poi, nel mio letto, nel buio della stanza e immersa nel silenzio della campagna, sentivo da lontano le note delle canzoni ormai conosciute, e mi cullavo in fantasie da ragazzina.

Erano gli anni '80 ... credo il più bel periodo musicale che sia esistito. Beh le canzoni erano quelle che ancora oggi i giovani ballano in discoteca, ma poi c'era anche il lato zingaro-romantico, quindi melodiche e melensi canzoni dei Teppisti dei Sogni.... Robertino .... Wess e Dori Ghezzi....in un mix pazzesco e contrastante di generi musicali.

Nessun commento:

Posta un commento